L'IMPORTANZA DEL CALCESTRUZZO

Il calcestruzzo è il più importante tra i materiali da costruzione ed è quindi importante fare un buon calcestruzzo che sia in grado di assicurare il mantenimento dei livelli di sicurezza durante tutta la vita dell’opera. Generalmente un buon calcestruzzo deve avere nel suo stato fresco una consistenza tale da poter essere compattato senza eccessivi sforzi mentre, per il metodo di trasporto e messa in opera usato, deve essere abbastanza coesivo da non produrre segregazione con conseguente mancanza di omogeneità del prodotto finito.

Nel suo stato indurito il calcestruzzo deve garantire una soddisfacente resistenza a compressione e una adeguata durabilità. Per essere efficaci, anche solo nei confronti di questi requisiti di base, non basta mescolare semplicemente acqua, cemento e aggregati. Sorprendentemente, a volte, gli ingredienti di un buon calcestruzzo sono gli stessi di un calcestruzzo insoddisfacente. E’ solo la conoscenza e l’esperienza maturata responsabile della differenza.

Comunque fare il calcestruzzo non è difficile al contrario risulta complicata la conservazione delle sue caratteristiche fisiche e meccaniche. E’ proprio con questo approccio che Barbetti Materials S.p.A. affronta la produzione del calcestruzzo preconfezionato con riguardo a tutte le prescrizioni progettuali, nel più rigoroso rispetto dell’impatto ambientale e della sicurezza delle persone. Ciò è dimostrato, dall’accurata selezione delle materie prime, eseguita attraverso severe prove di accettazione, e da importanti investimenti fatti per realizzare impianti tecnologicamente avanzati adatti per fare un materiale importante qual è il calcestruzzo.